Montaccianico

/Montaccianico
Montaccianico 2017-11-10T21:31:51+00:00

IL CASTELLO DI MONTACCIANICO

Si trova a nord di S.Agata, lungo la direttrice che valica l’Appennino al Passo della Vecchia e si dirige nella Valle del Santerno.

Era il principale fortilizio dei Signori Ubaldini che fino ai primi decenni del sec. XIV dominavano il Mugello centrale e l’Appennino fino agli attuali territori di Firenzuola e Palazzuolo. Fu distrutto dai fiorentini nel 1306 perché principale ostacolo alla sua espansione verso nord finalizzata al controllo delle vie di comunicazione che conducevano in Emilia Romagna, che per Firenze e il suo commercio erano di fondamentale importanza.

Montaccianico è un  sito archeologico di notevole importanza dal punto storico e archeologico, tanto che da qualche anno è oggetto di uno specifico progetto di scavo e di studio storico promosso dall’Amministrazione comunale di Scarperia, cui partecipano l’Università di Firenze (cattedra di Archeologica medievale del prof. Guido Vannini), e tutti gli enti locali di riferimento, dalla regione Toscana, alla provincia di Firenze e all’Unione dei Comuni del Mugello.

L’associazione Mu.S.A.-Musei Sant’Agata e il Gruppo Archeologico Scarperia collaborano fattivamente al progetto e alle campagne di scavo, e  promuovono con iniziative varie la valorizzazione dell’importante  sito archeologico e il suo significato storico.

Alla divulgazione della vicenda e del ruolo di Montaccianico e della famiglia Ubaldini nel secolo XIII ha dato un valido contributo il romanzo storico “I Signori dell’Appennino” di Riccardo Bellandi, ambientato tra il Mugello e Firenze alla metà del 1200 e con protagonisti personaggi illustri della casata signorile, come il cardinale Ottaviano, Ubaldino della Pila, Ugolino da Senni e tanti altri.

Mura di cinta del castello emerse in seguito allo scavo

Per un approfondimento completo sull’argomento si rimanda al sito www.montaccianico.it.

Rilievo su cui sorgeva il castello di Montaccianico

Assedio di Montaccianico del 1306, part. del plastico ricostruttivo