GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO

//GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO

GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO

2018-10-11T19:31:37+00:00 11/10/2018|

NON SOLO FARINA: LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI E GENITORI

Domenica 14 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18. in occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” bambini e genitori avranno l’occasione di partecipare –insieme, testa a testa – ai laboratori sui cibi nella Preistoria e non solo, condotti da paolo Gucci presso il CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA di Sant’Agata (Scarperia e San Piero-FI).

E’ questo anche l’ultimo evento di Archeologia a Tavola, la serie di manifestazioni dedicata al cibo e promossa da Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Unione Comuni Mugello, Museo Diffuso del Mugello, cui ha collaborato per l’organizzazione delle tre iniziative svoltesi a Sant’Agata l’associazione onlus Mu.S.A.-Musei Sant’Agata.

A Sant’Agata – dove da pochi giorni è esposto in modo permanente la macina e il pestello di BILANCINO che 30mila anni fa ha prodotto la farina più antica d’Europa – non poteva mancare un laboratorio sulla “macinatura nella preistoria”. I partecipanti potranno cimentarsi con macine in pietra analoghe a quella originale di 30mila anni fa e provare l’emozione di ridurre in farina i chicchi dei vari cereali. Ma Paolo Gucci, l’operatore didattico del museo, farà provare anche come avveniva la “tessitura preistorica” usando antiche forme di telaio. Altra esperienza cui bambini e genitori potranno partecipare direttamente è il laboratorio “ segni, disegni e scrittura” che ha come tema le forme di comunicazione grafica dai più semplici graffiti sulla roccia, alle prime raffigurazioni di animali e uomini, fino alle forme che precedono la scrittura vera e propria. Un’esperienza sarà dedicata anche alla “costruzione di un monile”, un’attività non utilitaristica ma di carattere estetico-magico cui l’uomo si è dedicato fin dalla più lontana preistoria.

Il Centro di Documentazione Archeologica offre dunque alle famiglie l’occasione preziosa di “lavorare insieme” ai propri bambini in attività istruttive e particolarmente coinvolgenti perché operative e manipolatorie come raramente avviene nei musei.

La partecipazione è libera e gratuita. E’ opportuna la prenotazione, indicando il numero di partecipanti, a paologucci@inwind.it o al n. 328.8262781.

La Direzione Mu.S.A.-Musei Sant’Agata

Laboratori al Villaggio Preistorico di Sant’Agata